Religion Today Film Festival 2018 – ∞
Religion Today Film Festival è nato nel 1997 come primo festival internazionale e itinerante di cinema delle religioni e del dialogo tra persone, popoli, fedi e culture. Oltre al concorso cinematografico, Religion Today propone spazi di discussione e di scambio, con un “laboratorio di convivenza” tra cineasti e operatori culturali di diverse fedi e nazionalità .
Io mi occupo delle produzioni video e della fotografia ufficiale sin dall’arrivo del direttore artistico Andrea Morghen, dal 2018. Oltre che documentare, il mio compito è quello di raccontare attraverso il linguaggio fotografico come le varie culture e i singoli ospiti comunicano tra di loro nei vari contesti del laboratorio di convivenza. Fare amicizia con gli ospiti e fare gruppo diventa il metodo più bello e spontaneo per raccontare una persona attraverso una fotografia.
I vari contenuti fungono poi da base per la comunicazione social: vengono realizzate interviste a registi e membri della giuria, approfondimenti tematici e presentazioni di eventi e film in concorso. Inoltre, vengono realizzati dei video recap day by day e pubblicati sui social il giorno seguente, in modo che chi non ha potuto partecipare a quella giornata può rimanere sempre aggiornato sul festival.
Dal 2021 partner fondamentale nella produzione video è Alessio Mattei.
- Associazione BiancoNero
- Video - Photo - Social strategy
- dal 2018