EVENTS

Video-interviste per RAM Film Festival 2022

RAM film festival nasce nel 1990 a Rovereto con l’intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. Per l’edizione 2022, la direzione ha deciso di integrare in modo più consistente il canale Instagram all’interno della comunicazione social del festival, coinvolgendo l’Agenzia di Stampa Giovanile. 

Nella settimana del festival ci sono state molte occasioni per esaminare la posizione sociale che la donna ha assunto nelle varie epoche. Abbiamo ascoltato storie di donne comuni che si adoperano per il benessere della comunità in cui vivono, cercando nel contempo di salvaguardare la propria identità. Da qui ho realizzato 5 video-interviste.

Abbiamo avuto la possibilità di intervistare Serena Dandini, che ha presentato il suo libro “Donne Valorose”: donne che hanno cambiato la storia, la scienza, la filosofia ma sono rimaste sempre nell’ombra, protagoniste straordinarie per forza e valore eppure invisibili ai più. Inoltre abbiamo conosciuto ed intervistato Sahraa Karimi, nota regista afghana, che ci ha parlato della sua esperienza di documentarista e di donna in una terra martoriata dai cambiamenti e dalla guerra.

  • Agenzia di Stampa Giovanile
  • Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • 2022